Leggere la Meraviglia Bando CEPELL 2021

Matteo Bianchi intervista Angelo Piero Cappello, direttore del CEPELL


Si conclude in questi giorni con una serie di appuntamenti di debriefing, il progetto “Leggere la Meraviglia” finanziato da un Bando CEPELL “Educare alla Lettura 2021”. Il progetto che ha visto l’interazione di Argonautilus, Scuola Baskerville di editoria e scrittura, oltre che molte professionalità coinvolte, è stato ideato ideato per promuovere il piacere della lettura tra gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Meloni di Domusnovas, Villamassargia e Musei, attraverso un percorso articolato in tre fasi principali. ù

Ciascuna fase ha avuto obiettivi specifici e ha coinvolto diverse professionalità e istituzioni per garantire un approccio integrato e collaborativo.

Prima Fase: Valutazione delle Competenze Iniziali e Pianificazione del Percorso
La prima fase del progetto ha avuto l’obiettivo di valutare le competenze iniziali dei partecipanti al corso, comprendendo docenti e personale delle biblioteche coinvolte. Durante questa fase sono state organizzate sessioni di lettura, discussioni e ascolto delle esigenze dei partecipanti per elaborare un percorso formativo adeguato alle loro competenze. È stata avviata la costruzione di una bibliografia ragionata, specificamente dedicata agli alunni della scuola primaria, su cui si sarebbero basate le attività future. La scelta dei testi è stata partecipata e condivisa, tenendo conto delle attitudini e degli elementi evidenziati dai docenti. Questa fase si è conclusa con la costruzione della bibliografia ragionata.

Seconda Fase: Destrutturazione dei Testi e Preparazione Didattica
La seconda fase ha riguardato la destrutturazione dei testi prescelti in base a tematiche di interesse. L’obiettivo era rendere i contenuti fruibili attraverso un innovativo sistema di approccio alla lettura. Sono stati utilizzati strumenti didattici, slide e supporti multimediali forniti dal progetto per rielaborare i contenuti. Durante questa fase, si è proceduto all’analisi approfondita della bibliografia ragionata, alla lettura ad alta voce, all’ascolto e alla valutazione dei testi. È stata inoltre definita la struttura narrativa dei testi per creare nei docenti la capacità di individuare autonomamente i differenti piani di lettura di un testo. Questa fase ha contribuito a potenziare le competenze didattiche dei docenti e a migliorare la loro capacità di trasmettere il piacere della lettura.

Terza Fase: Ricomposizione del Testo e Formulazione dei Percorsi di Laboratorio
La terza fase ha avuto come obiettivo principale la ricomposizione del testo e la formulazione di percorsi di laboratori didattici finalizzati alla comprensione e alla diffusione del piacere della lettura tra gli alunni della scuola primaria. I docenti, assistiti dal personale formativo del progetto, hanno lavorato alla suddivisione dei testi in sezioni tematiche e narrative per facilitare la comprensione degli alunni. Sono stati progettati laboratori interattivi, tra cui giochi di ruolo, laboratori artistici e narrazioni condivise. Dopo le esercitazioni pratiche, è stata prodotta una serie di materiali didattici, sia scritti che multimediali, destinati a essere utilizzati come riferimento futuro. Questi materiali saranno resi disponibili sulle piattaforme del CEPELL. La fase si è conclusa con una valutazione finale mediante questionari somministrati al personale docente e non docente partecipante, per raccogliere feedback e misurare l’efficacia delle attività svolte.

Nelle fasi di OUTPUT il progetto ha avuto un incontro di fase intermedia nel corso della VIII edizione della Fiera del Libro di Iglesias “Mappe” a cura di Nadia Paddeu; e un incontro con il direttore del CEPELL Angelo Piero Cappello nel corso della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, con un’intervista che potete seguire sul sito:

www.leggerelameraviglia.it