Nebbie e delitti

Non è difficile capire perchè la nebbia sia un espediente narrativo tanto sfruttato nei romanzi noir. Basta provare l’esperienza disorientante di non vedere a pochi passi da sé, e smettere di riconoscere luoghi familiari fino a pochi minuti prima. Anche questo è successo a Ferrara, nei giorni culminanti del Festival “GialloFerrara”. Una nebbia gelida e fitta che è calata nel centro storico della città quasi come un elemento di scenografia.

Ma “GialloFerrara”, da quest’anno gemellato con la Fiera del Libro di Iglesias, ha visto anche il sole, alto sulla Biblioteca Ariostea, che ha ospitato incontri nella magnificente Sala Agnelli. Ed è stato occasione di scambio, incontro e spunto per nuovi progetti. Tra gli ospiti di questa edizione, dopo Massimo Carlotto già presente durante la fase OFF, Piergiorgio Pulixi, Elisabetta Cametti, Marco Belli in qualità di moderatore, Pasquale Ruju, Nicolai Lilin, Gianluca Morozzi.

Per noi di ArgoNautilus è stato invece occasione per discutere di un progetto che vedrà la luce nelle prossime settimane, e coinvolgerà realtà vicine negli obiettivi, ma lontane nello spazio, in un’ottica di collaborazione fattiva e allargamento dei nostri orizzonti.

Vi aggiorneremo presto! 😉

 

Rispondi